Corso di disegno e pittura per bambini a Sondrio

4 lezioni di 1 ora

Il docente
Esperienza e predisposizione naturale mi hanno portato ad avere le tre competenze fondamentali per poter insegnare disegno e pittura anche ai bambini: 

  • Padronanza della tecnica del disegno e della pittura
  • Capacità ed esperienza didattica
  • Capacità di rapportarsi con i bambini


Metodo di insegnamento
A differenza di ciò che avviene comunemente nei corsi per bambini, viene sviluppato molto il lato tecnico e non soltanto quello creativo.

Verranno svolti prima disegni a matita e successivamente a carboncino ed eventualmente e solo successivamente si può passare all’uso dei colori.

Partendo da forme geometriche semplici si trasformano tali forme in oggetti e animali. Si insegna così al bambino a sviluppare la capacità di osservazione, ponendo particolare enfasi alla tecnica delle ombre e del chiaroscuro.

L’insegnamento è organizzato in modo modulare, cioè ogni 4 lezioni si affronta, se e quando possibile, un nuovo argomento/tecnica.

Gruppi di 4 lezioni
Ogni “corso” è costituito da un gruppo di 4 lezioni di un’ora ciascuna. L’organizzazione a gruppi di 4 lezioni permette ad ognuno di non dover prendere un impegno per un tempo troppo lungo ed eventualmente fermarsi quindi già dopo le prime 4 lezioni. 

Gli argomenti affrontati durante le lezioni possono essere diversi per ogni partecipante in base al livello tecnico dal quale ognuno parte. Quindi ogni partecipanti verrà seguito in un percorso individuale analogo a quello che viene fatto per le lezioni di uno strumento musicale, percorso che analogamente alle lezioni di musica non può essere completo in sole 4 lezioni.

Numero ed età dei partecipanti
Minimo 4 partecipanti, massino 6. Età tra i 7 e i 13 anni.

Costo
€50. Pagamento: l’intera quota alla prima lezione.

Sede del corso
A Sondrio presso La Nuova Piastra  in Largo Sindelfingen 13.

Calendario
Ci sono due corsi uguali, entrambi al lunedì. Uno con orario 16.15-17.15 (2 posti disponibili) e uno con orario 17.30-18.30 (1 solo posto disponibile). I corsi inizieranno lunedì 6 novembre 2023. Le lezioni successive sono il 13, 20 e 27 novembre, stesso orario.

Materiale da comprare:

  • Una matita 2B (qualunque marca)
  • Gomma per matita
  • Temperino
  • Blocco di fogli da disegno Fabriano Accademia (o similare, come per esempio Fabriano Disegno Ruvido) a fogli sciolti o staccabili formato A4 o similare (per es. 24x33cm). Durante il corso di 4 lezioni verranno usati circa 10-20 fogli


Materiale fornito durante il corso

  • Stecche di carboncino
  • Fissativo per disegno

 

Maggiori informazioni ed eventuali iscrizioni
Inviare una mail compilando l’apposito il modulo che si trova in questa pagina.

Esempi di opere eseguite da bambini che hanno seguito le lezioni

Hai bisogno di informazioni?
Inviami una mail

Subscribe

* indicates required